Regola 4: i bastoni

Regola 4: i bastoni

Una delle regole che lascia sempre più dubbi è la numero 4, quella riguardante i bastoni. Oggi vi raccontiamo brevemente questa regola.

Tutti i Bastoni utilizzati dai giocatori devono essere conformi a questa Regola e alle prescrizioni. Un bastone che è conforme alle Regole da nuovo si ritiene conforme anche dopo che si è usurato inseguito ad un uso normale. Qualsiasi parte di un bastone che è stata intenzionalmente modificata si considera come nuova e deve essere conforme alle Regole nella sua condizione modificata.
Durante un giro convenzionale, le caratteristiche di gioco di un bastone non devono essere cambiate intenzionalmente tramite regolazioni o un qualsiasi altro modo. Non si deve applicare materiale estraneo alla faccia del bastone allo scopo di influenzare il movimento della palla.
Durante un giro convenzionale, se il bastone di un giocatore è danneggiata nel normale svolgimento del gioco, egli può:

  1. usare il bastone nella sua condizione danneggiata per la rimanente parte del giro convenzionale;
  2. riparare o farselo riparare senza ritardare ingiustamente il gioco;
  3. sostituire un giro convenzionale, se il bastone di un giocatore è danneggiato al di fuori de normale svolgimento del gioco, rendendolo non conforme o cambiandone le caratteristiche di gioco, il bastone non deve più essere usato o sostituto durante il giro.

Un giocatore può usare un bastone che sia stato danneggiato prima di un giro, purché il bastone, nella sua condizione danneggiata, sia conforme alle Regole.
Il giocatore non deve iniziare un giro convenzionale con più di quattordici bastoni. I partner posso condividere i bastoni, purché il numero totale dei bastoni trasportati dai partner implicati non ecceda quattordici.

Foto di www.golf-usato.it

Autore

Articoli Correlati