Oggi, per continuare il nostro approfondimento sull’EGA Handicap, vogliamo entrare nel dettaglio della differenza tra l’Handicap esatto e l’Handicap di gioco EGA.
Come prima aspetto dobbiamo analizzare il colpi di Handicap e l’Handicap plus. Un colpo di Handicap è un colpo che il giocatore ha il diritto di sottrarre dal proprio risultato lordo per ottenere il punteggio netti, in base al quale si determinano le variazioni degli Handicap. Nelle gare stableford questa sottrazione viene effettuata buca per buca, nelle gare medal il giocatore ottiene il risultato netto sottraendo in unica soluzione dallo score lordo il totale dei colpi di Handicap che ha diritto di sottrarre. Un giocatore che possiede un Handicap Plus, deve invece aggiungere colpi al proprio punteggio lordo.
Esistono delle gare che prevedono la partecipazione dei giocatori con un limite di Handicap, ovvero le gare limitate o riservate.
Nelle gare limitate, ad esempio, un giocatore con Handicap esatto 20,4 può iscriversi ad una gara che prevede un handicap limitato a 18,4. Il golfista parteciperà con l’Handicap decurtato a 18,4. Lo score ottenuto sarà valido per la classifica, quindi per i premi, ma ai fini delle variazioni di Handicap, il suo risultato sarà ricalcolata aggiungendo allo score ottenuto in gara anche i colpi persi per la limitazione.
Nelle gare riservate, come avviene principalmente per l’attività agonistica, chi vuole partecipare deve possedere un Handicap non superiore al limite indicato.
Per conoscere l’Handicap di gioco, su un determinato percorso e da determinati tee di partenza, si può consultare la tabella di conversione esposta in tutti i Circoli, i risultati sono stati trovati con la formula sotto proposta. Al fine di tale calcolo vengono presi in considerazione, oltre all’Handicap esatto, i valori del percorso su cui si intende giocare cioè Par, Course Rating e Slope Rating (che spiegheremo successivamente). La formula per il calcolo dell’Handicap di gioco, per giri su 18 buche è la seguente:
Handicap di gioco= Handicap Esatto x (Slope Rating/113) + (Course Rating – Par)
Per un giro su 9 buche, invece, la formula si modifica così:
Handicap di Gioco= [Handicap Esatto x SR 9 buche/ 113 + (CR 9 Buche – Par 9 Buche x 2)] / 2
Ovviamente nessun giocatore si calcola il proprio Handicap di gioco, anche perché probabilmente non conosce tutti i valori necessari, ma è sufficiente consultare la tabella degli Handicap di Gioco presente in tutti i Circoli.