Le 10 principali definizioni sull’EGA Handicap

Le 10 principali definizioni sull’EGA Handicap

Per continuare a capire e comprendere tutti i difficili aspetti dell’EGA Handicap, abbiamo stilato una top 10 delle informazioni più importanti sull’argomento. Dopo aver letto quali, secondo noi, sono  le 10 principali definizioni sull’EGA Handicap, molte cose vi appariranno più chiare e semplici da applicare.

#1 AHR Revisione annuale degli Handicap: la Revisione annuale degli Handicap o Annual Handicap Review è una procedura obbligatoria che richiede che il Comitato Handicap analizzi, al termine della stagione, le prestazioni di tutti i giocatori sottoposti alla propria giurisdizione e confermi o modifichi i loro Handicap.

#2 CBA Computed Buffer Adjustment: a volte le gare valide vengono giocate con condizioni meteorologiche o del campo anomali, che possono influenzare gli score e di conseguenza direttamente gli handicap dei giocatori. Il calcolo del CBA è stato sviluppato per determinare se e di quanto le condizioni si discostano da quelle normali e se deve essere operata una rettifica per compensare tale differenza.

#3 Comitato Handicap: il Comitato Handicap o Comitato Handicap di Circolo è l’organismo tecnico incaricato dal Circolo di gestire l’EGA Handicap System al suo interno.

#4 EDS Extra Days Score: in Italia un EDS è un risultato ottenuto in competizioni riservate a giocatori che hanno bisogno di recuperare risultati per riattivare il proprio Handicap, per avere un Handicap riattribuito o per ottenere il primo handicap.

#5 EGA Handicap System: l’EGA Handicap System è il sistema per la gestione degli Handicap in Europa. Consente a giocatori con capacità golfistiche diverse di giocare e competere nel modo più equo e corretto possibile.

#6 Indice di distribuzione dei colpi: è richiesto dalla Regola del Golf 33-4. Indica l’ordine delle buche di un percorso alle quali dare o ricevere i colpi di Handicap.

#7 NR o No Return: viene codificato come NR (No Return) qualunque giro non completato per ritiro o per altro. E’ sempre obbligo per ogni giocatore riportare lo score anche in caso di ritiro.

#8 Rating del Percorso: il rating di un percorso è il risultato della misurazione e valutazione dello stesso secondo la metodologia dell’USGA (United States Golf Association). Per ogni ordine di tee il “rating” prevede: il Course Racing (CR), lo Slope Racing (SR) ed il Par.

#9 RO Reduction Only: sono classificate con questa sigla le gare che, per formula di gara o per effetto del CBA, prevedano variazioni dell’Handicap solo in abbassamento e non in alzamento.

#10 Zona Neutra: la “Zona Neutra” è l’intervallo di punteggi Stableford all’interno del quale l’Handicap esatto del giocatore rimane invariato. Un punteggio Stableford ricade nella zona neutra quando è presente nelle seguenti fasce:

Zona NeutraZona Neutra
Cat. HandicapScore su 18 bucheScore su 9 buche
1     Hcp plus-4.435-36Non applicabile
2    Hcp 4.5-11.434-36Non applicabile
3    Hcp 11.5-18.433-3635-36
4    Hcp 18.5-26.432-3634-36
5    Hcp 26.5-36.031-3633-36

Autore

Articoli Correlati