Siamo arrivati all’ultima regola, la numero 34.
34.1 – Reclami e Penalità
a. Match Play
Se è presentato al Comitato un reclamo secondo la Regola 2-5, si dovrebbe prendere una decisione il più presto possibile affinché, se necessario, lo stato dell’incontro possa essere corretto. Se un reclamo non è fatto come prescritto dalla Regola 2-5, esso non deve essere esaminato dal Comitato. Non c’è alcun limite di tempo per applicare la penalità di squalifica per un’infrazione alla Regola 1-3.
b. Gioco a colpi [stroke play]
Nelle gare a colpi, non si deve annullare, modificare od imporre una penalità dopo che la gara è chiusa. Una competizione è chiusa quando il risultato è stato proclamato ufficialmente o, nelle gare di qualifica a colpi seguite da match play, quando il giocatore ha giocato il primo colpo nel suo primo incontro.
Eccezioni:
Una penalità di squalifica deve essere imposta dopo che una gara è chiusa se un concorrente:
(i) ha infranto la Regola 1-3 (Accordarsi per Non applicare le Regole); o
(ii) ha consegnato uno score sul quale egli aveva riportato un handicap che, prima che la gara fosse chiusa, egli sapeva essere più alto di quello a cui aveva diritto, e ciò modificava il numero dei colpi ricevuti (Regola 6-2b); o
(iii) ad una buca qualsiasi, ha segnato un punteggio inferiore a quello effettivamente ottenuto (Regola 6-6d) per qualsivoglia ragione che non fosse quella di non avere tenuto conto di una penalità in cui ignorava di essere incorso, prima che la gara fosse chiusa; o
(iv) sapeva, prima che la gara fosse chiusa, di aver infranto una qualsiasi altra Regola per la quale la penalità prescritta fosse la squalifica.
34.2 – Decisione dell’Arbitro
Se il Comitato ha designato un arbitro, il suo giudizio è inappellabile.
34.3 – Decisione del Comitato
In assenza di un arbitro, qualsiasi controversia o punto dubbio sulle Regole deve essere riferito al Comitato, il cui giudizio è inappellabile. Se non riesce a prendere una decisione, il Comitato può inoltrare la controversia o il punto dubbio al Comitato per le Regole del Golf del R&A, il cui giudizio è inappellabile. Se la controversia o il punto dubbio non è stato riferito al Comitato per le Regole del Golf del R&A, il giocatore o i giocatori possono richiedere che un esposto concordato sia inoltrato, tramite un rappresentante del Comitato debitamente autorizzato, al Comitato per le Regole del Golf del R&A per un parere sulla correttezza della decisione presa. La risposta sarà inviata a questo rappresentante autorizzato. Se il gioco non si svolge secondo le Regole del Golf, il Comitato per le Regole del Golf del R&A non emetterà alcuna decisione in merito a qualsiasi quesito.
Nota: Si ricorda che i quesiti devono essere sottoposti in prima istanza alla Federazione Italiana Golf che potrà inoltrarle al R&A solo in caso di dubbio.