33.1 – Condizioni; Derogare da una Regola
Il Comitato deve stabilire le condizioni in base alle quali si deve giocare una gara. Il Comitato non ha il potere di derogare da una Regola del Golf. Determinate Regole specifiche riguardanti il gioco a colpi [stroke play] sono così sostanzialmente differenti da quelle che regolano il match play che unire le due forme di gioco non è possibile e non è permesso. I risultati degli incontri giocati e gli scores riconsegnati con questi presupposti non devono essere accettati. In gioco a colpi [stroke play] il Comitato può limitare i compiti di un arbitro.
33.2 – Il Campo
a. Definire Limiti e Margini
Il Comitato deve definire accuratamente:
(i) il campo e il fuori limite,
(ii) i margini degli ostacoli d’acqua e degli ostacoli d’acqua laterali,
(iii) il terreno in riparazione, e
(iv) le ostruzioni e le parti integranti del campo.
b. Buche Nuove
Le buche dovrebbero essere cambiate il giorno in cui inizia una gara a colpi e tutte le volte che il Comitato lo giudichi necessario, purché tutti i concorrenti in un giro giochino con tutte le buche situate nella stessa posizione.
Eccezione: Quando è impossibile riparare una buca danneggiata in modo che sia conforme alla Definizione, il Comitato può far fare una buca nuova in una posizione vicina e simile.
Nota: Quando un giro deve essere giocato su più giorni, il Comitato può stabilire nelle condizioni di una gara che le buche e le aree di partenza possano essere cambiate ogni giorno della gara purché, in qualsiasi giornata, tutti i concorrenti giochino con ogni buca e ogni area di partenza nella stessa posizione.
c. Area per la Pratica
Ove non vi sia un campo pratica disponibile al di fuori dell’area del campo di gara, il Comitato, se possibile, dovrebbe definire l’area in cui i giocatori possono praticare in qualsiasi giornata di una gara. In qualsiasi giornata di una gara a colpi, il Comitato non dovrebbe normalmente permettere la pratica sopra o verso un putting green o da un ostacolo del campo di gara.
d. Campo Ingiocabile
Se il Comitato o il suo rappresentante ufficiale ritiene che per qualsiasi ragione il campo non sia in una condizione giocabile o che vi siano situazioni che rendono impossibile il regolare svolgimento del gioco, può, in match play o in una gara a colpi, ordinare una sospensione temporanea del gioco o, in gare a colpi, dichiarare il gioco nullo e non valido e annullare tutti gli scores del giro in questione. Quando un giro è annullato, tutte le penalità nelle quali si è incorso in quel giro sono annullate._x000d_ _x000d_ (Procedura per interrompere e riprendere il gioco – vedere la Regola 6-8.)
33.3 – Orari di Partenza e Gruppi
Il Comitato stabilisce gli orari di partenza e, nelle gare a colpi [stroke play], predisporre i gruppi nei quali i concorrenti devono giocare._x000d_ _x000d_ _x000d_ Quando una gara match-play si gioca nell’arco di un lungo periodo di tempo, il Comitato deve stabilire il tempo limite entro il quale ogni turno deve essere concluso._x000d_ _x000d_ _x000d_ Quando ai giocatori è permesso di accordarsi sulla data dei loro incontri entro questi limiti, il Comitato dovrebbe rendere noto che l’incontro deve essere giocato ad una determinata ora dell’ultimo giorno del periodo concesso a meno che i giocatori si accordino per una data antecedente.
33.4 – Tabella dei Colpi di Handicap
Il Comitato deve pubblicare una tabella che indichi l’ordine delle buche nelle quali dare o ricevere i colpi di handicap.
33.5 – Score Card
Nelle gare a colpi, il Comitato deve fornire ad ogni concorrente uno score card contenente la data e il nome del concorrente o, nelle gare a colpi foursome o four-ball, dei concorrenti._x000d_ _x000d_ _x000d_ Nelle gare a colpi, il Comitato è responsabile della somma dei punteggi e dell’applicazione dell’handicap indicato sullo score._x000d_ _x000d_ Nelle gare a colpi four-ball (quattro palle), il Comitato ha la responsabilità di conteggiare il punteggio migliore per ogni buca applicando gli handicaps indicati sullo score, e di sommare i punteggi migliori._x000d_ _x000d_ Nelle gare contro-bogey, contro-par e Stableford, il Comitato è responsabile dell’applicazione dell’handicap indicato sullo score e della determinazione del risultato per ogni buca e del risultato finale o del totale dei punti.
Nota: Il Comitato può richiedere che ciascun concorrente segni sul proprio score il suo nome e la data.
33.6 – Decisione dei Casi di Parità
Il Comitato deve rendere noto il modo, il giorno e l’ora per decidere il vincitore di un match-play terminato pari o per dirimere un caso di parità in gara a colpi, sia giocati alla pari che con handicap. Un incontro match-play terminato pari non deve essere deciso con una gara a colpi. Un caso di parità nelle gare a colpi non deve essere deciso con un incontro match-play.
33.7 – Penalità di Squalifica; Discrezionalità del Comitato
In casi individuali ed eccezionali, una penalità di squalifica può essere annullata, modificata o imposta se il Comitato considera tale azione giustificata. Qualsiasi penalità inferiore alla squalifica non deve essere annullata o modificata. Se un Comitato giudica che un giocatore è colpevole di una grave infrazione all’etichetta, può imporre una penalità di squalifica secondo questa Regola.
33.8 – Regole Locali
a. Direttive
Il Comitato può emanare e pubblicare Regole Locali per condizioni locali anormali purché esse siano conformi a quanto indicato nell’Appendice I.
b. Annullare o Modificare una Regola
Una Regola del Golf non deve essere annullata da una Regola Locale. Tuttavia, se un Comitato ritiene che le condizioni anormali locali ostacolino il regolare svolgimento del gioco ad un punto tale che è necessario fare una Regola Locale che modifichi le Regole del Golf, la Regola Locale deve essere autorizzata dal R&A.
Foto di www.venetouno.it