Golf: giocare la palla sbagliata

Golf: giocare la palla sbagliata

Cosa succede se si sostituisce la palla? Oggi ve lo spieghiamo

15-1 Regola Generale: un deve imbucare con la palla giocata dall’area di partenza, a meno che la palla sia persa o fuori limite oppure il giocatore la sostituisca con un’altra palla, sia che la sostituzione sia permessa o meno.

15-2 Sostituzione della palla: un giocatore può sostituire una palla quando procede secondo una Regola che permette al giocatore di giocare, droppare o piazzare un’altra palla per completare il gioco di una buca. La palla sostitutiva diventa la palla in gioco. Se un giocatore sostituisce una palla quando non gli è permesso  farlo secondo le Regole, la palla sostituita non è una palla sbagliata, essa diventa la palla in gioco. Se l’errore non è corretto come previsto e il giocatore fa un colpo con una palla sostitutiva quando la sostituzione non era permessa perde la buca in match play, e ha due colpi di penalità in stroke play e deve finire la buca con la palla sostitutiva. Eccezione se un giocatore incorre in una penalità per avere fatto un colpo da un posto sbagliato, non c’è una penalità aggiuntiva per aver sostituito una palla quando questo non era permesso.

15-3 Palla Sbagliata:

  1. Match Play: se un giocatore fa un colpo cin una palla sbagliata perde la buca. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro giocatore, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale p stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata. Se il giocatore e l’avversario si scambiano le palle durante il gioco di una buca, il primo ad aver fatto un colpo con una palla sbagliata perde la buca; quando ciò non può essere stabilito, la buca deve essere completata con le palle scambiate. Eccezion: non c’è penalità se un giocatore fa un colpo con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua. Qualsiasi colpo fatto conta per il punteggio del giocatore. Il giocatore deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole.
  2. Stroke Play: se un concorrente fa uno o più colpi con una palla sbagliata, incorre nella penalità di due colpi. Il concorrente deve correggere il proprio errore giocando la palla giusta oppure procedendo secondo le Regole. Se non corregge il proprio errore prima di fare un colpo dall’area di partenza successiva o, nel caso dell’ultima buca del giro, non dichiara la sua intenzione di correggere il proprio errore prima di lasciare il green è squalificato. I colpo fatti con un concorrente con una palla sbagliata non contano per il suo punteggio. Se la palla sbagliata appartiene ad un altro concorrente, il suo proprietario deve piazzare una palla nel punto dal quale è stato giocato il primo colpo con la palla sbagliata. Eccezione: non c’è penalità se un concorrente fa un colpo con una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua. Qualsiasi colpo fatto ad una palla sbagliata che si muove nell’acqua in un ostacolo d’acqua non conta per il punteggio del concorrente

 

Foto di www.blogs.regolegolf.com

Autore

Articoli Correlati