Golf: L’ordine di Gioco (reg. 10)

Golf: L’ordine di Gioco (reg. 10)

Oggi affrontiamo una regola importante che spesso crea dei dubbi: l’Ordine di Gioco (regola 10)

10-1 Match Play: iniziando il gioco di una buca, la parte che ha l’onore alla prima area di partenza è determinata dall’ordine sull’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte. La parte che vince una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Se una buca è stata pareggiata, la parte che aveva l’onore sull’area di partenza precedente lo mantiene. Durante il gioco di una buca, dopo che entrambi i giocatori hanno iniziato il gioco di una buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se le palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte. Se un giocatore gioca quando avrebbe dovuto giocare il suo avversario, non c’è penalità, ma l’avversario può richiedere immediatamente al giocatore di annullare il colpo così fatto e di giocare una palla nell’ordine corretto il più vicino possibile al punto dal quale la palla originaria era stata giocata l’ultima volta.

10-2 Stroke Play: iniziando il gioco di una buca il concorrente che ha l’onore alla prima area di partenza è determinato dall’ordine dell’orario di partenza. In mancanza di un orario di partenza, l’onore dovrebbe essere deciso tirando a sorte. Il concorrente con il punteggio più basso ad una buca ottiene l’onore per l’area di partenza successiva. Il concorrente con il secondo punteggio più basso gioca per secondo e così via. Se due o più concorrenti hanno lo stesso punteggio ad una buca, giocano dall’area di partenza successiva nello stesso ordine con il quale hanno giocato dall’area di partenza precedente. Durante il gioco di una buca, si gioca per prima la palla più lontana dalla buca. Se due o più palle sono equidistanti dalla buca o la loro posizione rispetto alla buca non è determinabile, si dovrebbe decidere quale palla giocare per prima tirando a sorte. Se un concorrente gioca fuori turno, non c’è penalità e si gioca la palla così come si trova. Se però il Comitato stabilisce che i concorrenti si sono accordati per giocare fuori turno con lo scopo di avvantaggiare uno di loro, vengono squalificati.

10-3 Palla Provvisoria o un’Altra Palla dall’Area di Partenza: se un giocatore gioca una palla provvisoria o un’altra palla dall’area di partenza, deve farlo dopo che il suo avversario o compagno di gioco ha giocato il suo primo colpo. Se più giocatori scelgono di giocare una palla provvisoria oppure se devono giocare un’altra palla dall’area di partenza, l’ordine di gioco originario deve essere mantenuto. Se un giocatore gioca una palla provvisoria o un’altra palla fuori turno, si applica la regola 10-1 o 10-2.

Autore

Articoli Correlati