Golf: la palla da golf

Golf: la palla da golf

Con la regola numero cinque trattiamo un tema fondamentale: la palla da golf.

5-1 Regola Generale: la palla da golf giocata dal giocatore deve essere conforme ai requisiti specifici nell’Appendice III. Nelle condizione di una gara, il Comitato può richiedere che la palla da golf giocata dal giocatore debba comparire nella vigente lista delle Palle da Golf Conformi pubblicata dal R&A.

5-2 Materiale Estraneo: la palla da golf che il giocatore gioca non deve avere applicato materiale estraneo allo scopo di cambiare le caratteristiche di gioco, penalità SQUALIFICA.

5-3 Palla Inservibile al Gioco: una palla da golf è inservibile al gioco se è visibilmente tagliata, incrinata o cambiata di forma. Una palla non è inservibile al gioco solamente perché sporca di fango o altri materiali, la superficie è graffiata o scrostata o scolorita. Se un giocatore ha ragione di credere che la sua palla sia diventata inservibile al gioco durante il gioco della buca che si sta giocando, egli può alzare la palla senza penalità per determinare se sia inservibile. Prima di alzare la palla, il giocatore deve annunciare la propria intenzione al suo avversario i match play o al suo marcatore in stroke play e marcare la posizione della palla. A quel punto può alzarla ed esaminarla, a condizione di dare al proprio avversario l’opportunità di esaminare anche lui la palla mentre è alzata e poi si deve rimpiazzarla. Quando è alzata, la palla non deve essere pulita. Se il giocatore non rispetta tutta questa procedura o anche solo una parte di essa oppure se alza la palla senza creder realmente che possa essere inservibile egli incorre in un colpo di penalità. Se è stato appurato che la palla è diventata inservibile al gioco durante il gioco della buca che si sta giocando, il giocatore può sostituirla con un’altra palla, piazzandola nel punto dove giaceva la palla precedente. Altrimenti, la palla originaria deve essere rimpiazzata dov’era. Se la palla si rompe in pezzi a seguito di un colpo, il colpo è annullato e il giocatore deve giocare una palla, senza penalità, il più vicino possibile al punto dal quale ha effettuato il colpo originale.

Note: se l’avversario, il marcatore o il compagno di gioco desidera contestare la richiesta di insensibilità, deve farlo prima che il giocatore giochi un’altra palla.

Autore

Articoli Correlati