Golf e Ambiente: il fotovoltaico scende in campo con nuove idee per golfisti e circoli

Golf e Ambiente: il fotovoltaico scende in campo con nuove idee per golfisti e circoli

L’azienda fotovoltaica italiana scende in campo nel settore golf con un progetto che prevede sia offerte dedicate a circoli e giocatori, sia l’organizzazione dell’EDF ENR Solare Golf Cup 2012EDF ENR Solare, azienda italiana che opera nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici su tetti e strutture, ha identificato il golf come ambito principale delle azioni commerciali e marketing pianificate per il 2012. Attività all’aria aperta, attenzione per l’ambiente e cura del “green” rendono infatti questo sport affine all’azienda, per mission e valori. EDF ENR Solare, fin dalla sua nascita, ha deciso di installare impianti solo su tetto, che quindi non hanno alcun impatto sull’ambiente circostante. La filiale italiana del Gruppo EDF ha studiato due offerte commerciali ad hoc: una dedicata ai circoli di golf e una ai golfisti.

Dal punto di vista dell’azione business to consumer, l’azienda propone al golfista la possibilità di installare un impianto fotovoltaico integrato sul tetto della propria abitazione mono o bifamiliare. L’offerta è Chiavi in Mano e include un’assicurazione All Risks per 5 anni, la miglior tutela del proprio investimento contro ogni tipo di sinistro. In questo caso EDF ENR Solare segue il cliente lungo tutto il processo: dal sopralluogo tecnico alla gestione dei permessi, dalla fornitura di componenti di alta qualità all’installazione dell’impianto sul tetto, dai rapporti con il Gestore Servizi Energetici alla manutenzione e all’assistenza post vendita, fino al corretto smaltimento dei moduli fotovoltaici a fine vita dell’impianto.

Giorgio Gaviraghi, Responsabile Commerciale e Marketing EDF ENR Solare, spiega anche l’offerta business to business: “Ai circoli di golf offriremo un audit energetico, check up volto a individuare gli sprechi e a capire come intervenire per razionalizzare i consumi, e un bilancio solare finalizzato a identificare il tipo di impianto fotovoltaico più adatto.” Un discorso particolarmente interessante per i circoli, che hanno consumi elevatissimi dovuti alla necessità di irrigare e illuminare grandi superfici, alimentare le golf car e mantenere sempre in ordine il campo. Consumi non sempre in linea con la loro anima “green”. Nell’ambito del progetto, EDF ENR Solare ha collaborato con il circuito golfistico International Golf Corporation per organizzare l’EDF ENR Solare Golf Cup 2012, trofeo che si articola in cinque tornei, una per ciascuno dei circoli gestiti da IGC.

Le due offerte proposte dalla filiale italiana del Gruppo EDF sono valide per i circoli di golf e i golfisti che contatteranno l’azienda entro il 31 luglio 2012. Per beneficiarne è sufficiente chiamare il Numero Verde 800 903705 o compilare l’apposito form sul sito “http://www.edf-enr-solare.com”

Autore

Articoli Correlati