Regola 27 – Palla persa o Fuori limite; Palla provvisoria

Colpo e distanza
Un giocatore può giocare in ogni momento una palla piazzandola il più vicino possibile al punto in cui era stata giocata l’ultima volta la palla originaria. Ciò comporta sempre un colpo di penalità.

Palla fuori limite
Quando la palla è fuori limite il giocatore deve giocare, con un colpo di penalità, una palla piazzandola il più vicino possibile al punto in cui era stata giocata l’ultima volta la palla originaria.

Palla non trovata entro cinque minuti
Se una palla risulta persa perchè non viene trovata o riconosciuta entro cinque minuti dall’inizio della ricerca il giocatore deve giocare, con la penalità di un colpo, una palla piazzandola il più vicino possibile al punto in cui era stata giocata l’ultima volta la palla originaria.

Se è noto che la palla originaria si trovi in un’ostruzione, in una condizione anormale del terreno o in un ostacolo d’acqua il giocatore deve applicare la regola del caso.

Palla provvisoria
Il giocatore, se ritiene che la sua palla possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o fuori limite, può giocare provvisoriamente un’altra palla. Egli deve però avvertire l’avversario, il suo marcatore o un compagno di gioco che in tende giocare una palla provvisoria e deve giocarla prima di continuare la ricerche della palla originaria. Se non agisce in questo modo la palla non è più provvisoria ma diventa palla in gioco, il giocatore incorre nella penalità di colpo e distanza e la palla originaria è considerata persa.
Il giocatore può usare la palla provvisoria fino a quando non raggiunge il luogo in cui si presume che sia la palla originaria. Se effettua un colpo con la palla provvisoria mentre si trova nelle vicinanze della palla originaria la palla provvisoria diventa palla in gioco e la palla originaria è persa con la penalità di colpo e distanza.
La palla provisoria deve essere abbandonata nel caso in cui la palla originaria non sia persa o fuori limite, se il giocatore effettua un altro colpo con la palla provvisoria egli gioca una palla sbagliata e si applica la Regola 15.

Autore

Articoli Correlati